Tags

, , , , , , ,

Inutile…ci sono paesi poveri di storia rispetto al nostro, che sanno sfruttare le poche risorse a disposizione grazie ad una buona qualità della vita e ad un culto dell’ospitalità, e diventano meta turistica con fama guadagnata.
Il nostro paese ha patrimoni naturali e architettonici ricchi di storia e di contaminazioni culturali uniche al mondo, e la gestione indegna del territorio, che ormai sembra essere un concetto da luogo comune, impedisce di valutarli come si dovrebbe.
Il Castello di Sammezzano è un esempio di incontro stilistico di rara bellezza, e ovviamente è rimasto molto tempo in stato di abbandono. Il comitato che si occupa della gestione (indipendente dalla proprietà) organizza visite guidate saltuarie, almeno fino allo scorso anno.
Il fatto di non avere libero accesso limita abbastanza la possibile organizzazione per una visita, e per colpa anche mia ogni volta l’idea passa nel dimenticatoio. Poi arriva l’inverno e la voglia di colori mi porta a pensarci nuovamente…spero che in primavera continuerò a ricordarmi che devo visitarlo armata di macchina fotografica…magari si va tutti insieme!

Advertisements