Tags

, , , , , , ,

Ogni volta che mi capita di parlare di Guzzanti, non riesco a rendere come vorrei l’ammirazione che ho per lui.
Qualsiasi aggettivo è riduttivo, o rischia di apparire scontato….l’adorazione di una fan tra i fans….eppure non è così, non è solo questo, lui fa parte di un poco nutrito gruppo di persone con cui prima di schiattare vorrei avere il piacere di dialogare a quattrocchi per poter capire le radici del “genio” e poter fare alcune domande che da sempre mi porto dentro.
Corrado non ha mai deluso un’aspettativa, è riuscito sempre a cogliere i tratti e gli atteggiamenti più evidenti di ogni personaggio politico che ha imitato, riuscendo a farci ridere dello schifo e del marciume, un grande potere.
Confesso che se dovessi pensare al mio personaggio preferito, sarei indecisa tra molti. Rutelli che strizza l’occhio azzurro e piacione ad Alberto Sordi, Bertinotti con “erre” nobile e portaocchiali perenne, Bossi Lecter….gli extra-politici, Venditti più originale dell’originale, Lorenzo che ha fatto la maturità con me, il profeta di Quelo, Robertetti e la sua poetica, Funari che mi diventò simpatico, Barbagli e i suoi camerati….e tanti, tantissimi altri.
…e a proposito di Barbagli….
Ogni genio ha la sua apoteosi, e Fascisti su Marte è proprio questo.
Mentre scrivo, lo sto riguardando per l’ennesima volta, e come al solito penso che solo una mente estremamente geniale o estremamente malata, può aver concepito un simile capolavoro.
Mi viene sempre in mente il paragone con l’Armata Brancaleone, ovviamente non per stile e contenuti, ma per la costruzione unica dei dialoghi che da soli sono capaci di identificare i rispettivi film.
Fascisti su Marte è chiaramente ispirato ai cinegiornali dell’Istituto Luce, ma la cosa incredibile, è la capacità di svilupparne lo stile su un intero film…un risultato unico.
I protagonisti (e gli strepitosi attori che li interpretano), il pianeta ROSSO e comunista, i marziani Mimimmi, il dramma esistenziale di Barbagli…tutto scandito dalla voce narrante di cinegiornale.
Questo post vuole essere un omaggio al Film e un ideale ringraziamento alla mente che lo ha creato.

(Nel video c’è l’intero film…..un regalo per voi e per me)
Stephy