Come spesso capita, mi piace segnalare a chi mi legge (si, a quanto pare c’è chi ha questo coraggio) qualche film che mi ha particolarmente colpita, per consigliarne la visione.
Ecco, grazie a quel paradiso per noi cinematossici che è CINEBLOG (riverenza), ho visto un mesetto fa il film PADRE VOSTRO, al quale onestamente non davo molto credito ma che alla fine si è rivelato una delle commedie più originali degli ultimi tempi.
E’ un film croato che vede protagonista un prete giovane e impacciato ma ambizioso, desideroso di attirare fedeli e risollevare il tasso di natalità di un paesino (delizioso) in cui ormai da molto si celebrano solo funerali.
Gli viene così la folle idea di iniziare a bucare i preservativi acquistati dagli abitanti, e di sostituire le pillole anticoncezionali con delle semplici vitamine. Nell’impresa viene aiutato dal farmacista e dall’edicolante del paese, punti di riferimento per gli abitanti.
Ovviamente il film è un crescendo surreale di conseguenze più o meno comiche, sviluppate con grande ironia, alle quali fa da sfondo una critica senza nessuna ipocrisia agli scandali e agli atteggiamenti omertosi della Chiesa moderna.

Io vi consiglio di vederlo, voi fate come vi pare.

Stephy

